ICCAP – International Conference for Culture, Art and Peace

LOGO ICCAP

International Conference for Culture, Art and Peace, ICCAP, è  un organo della Fondazione Foedus, una conferenza internazionale permanente, apolitica e no profit, il cui scopo è favorire il dialogo e la pace fra le nazioni attraverso la tutela e la promozione dei beni artistici, assunti quali linguaggi universali per gli scambi culturali fra i popoli.

I MEMBRI
Fanno parte di ICCAP, storici dell’arte di chiara fama e alti rappresentati degli stati membri dei cinque continenti, scelti fra le più insigni autorità mondiali nell’ambito dello studio, ricerca, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico.

LE MISSIONI
Le attività diplomatiche e di relazioni istituzionali della Conferenza hanno una programmazione biennale e sono di volta in volta svolte da speciali Delegazioni a cui sono affidate le missioni di diplomazia preventiva e di politiche internazionali di governance dei beni artistici.

DIPLOMAZIA PREVENTIVA
ICCAP sviluppa progetti mirati all’identificazione delle politiche e degli strumenti di diplomazia preventiva per il mantenimento della pace e la prevenzione degli stati di criticità nell’ambito delle nazioni aderenti.
La diplomazia preventiva permette di tracciare linee di dialogo per promuovere programmi di collaborazione e scambi fra popoli e culture diverse.

VALORIZZAZIONE DEI BENI ARTISTICI E CULTURALI
I Beni Artistici e Culturali sono la più viva e significativa testimonianza del passato, rappresentando i valori etici del bello e del bene, quali qualità etiche fondanti della civiltà. ICCAP sostiene e intraprende politiche internazionali di tutela dei Beni Artistici e Culturali, la cui valorizzazione (tutela e promozione) costituisce una risorsa primaria per la conoscenza dei valori universali di civiltà. ICCAP si riconosce nei principi sanciti dalla Convenzione dell’Aja del 1954 e successivi protocolli e nella Carta dei Diritti Fondamentali delle Nazioni Unite.