Eventi Foedus: Presentazione del Libro di Monsignor Toso a Fiumicino

Eventi Foedus: Presentazione del Libro di Monsignor Toso a Fiumicino

Eventi Foedus: Presentazione del Libro di Monsignor Toso a Fiumicino

Commenti disabilitati su Eventi Foedus: Presentazione del Libro di Monsignor Toso a Fiumicino

Presentazione libro toso a Fiumicino

La democrazia è una sfida quotidiana sul territorio: è confronto con i cittadini e partecipazione diretta alla ‘cosa pubblica’. Partendo da questi presupposti è stato creato dalla Fondazione Foedus un evento per discutere sul tema. Cuore dell’incontro dibattito che si svolgerà il giorno 9 novembre 2017 alle 18.30 la presentazione del volume ‘Per una nuova democrazia’  di Monsignor Mario Toso. L’autore, oggi vescovo della diocesi di Faenza- Modigliana, ma già presidente del Pontificio Collegio di Giustizia e Pace, ha approfondito i temi della partecipazione politica e ne discuterà insieme a Mario Baccini, presidente Foedus e Daniele Di Mario, giornalista del quotidiano Il Tempo.

“Per tornare a parlare di democrazia partecipativa è necessario che i cittadini prendano parte al dibattito politico. Noi vogliamo parlare con loro e ripartire dal territorio” sostiene Mario Baccini per introdurre il volume. 

“Questo saggio è lo sviluppo di un precedente volume, rivisto ed ampliato, intitolato Riappropriarsi della Democrazia. Con riferimento all’attualità si sottolinea l’importanzza di reagire all’individualismo libertario imperante che smantella lo Stato di diritto ed erode, con il bene comune inclusivo di tutti, la solidarietà, la destinazione universale dei beni e l’ecologia integrale. Occorre proporre ed educare ad un più autentico concetto di libertà. La libertà non è solo spezzare le proprie catene, ma anche vivere in modo da accrescere la libertà altrui. Essendosi riscontrato un crescente interesse per l’insegnamento morale e sociale dei pontefici, anche per quanto riguarda la riabilitazione della politica, si è pensato di far cosa utile allegando un’antologia di brani, tratti da molteplici pronunciamenti di san Giovanni Paolo II, di Benedetto XVI e di francesco”, questa la quarta di copertina del libro.

Torna in alto