Gran Premio Internazionale di Venezia 2018 – Leone d’Oro per la Pace-

Nessun commento su Gran Premio Internazionale di Venezia 2018 – Leone d’Oro per la Pace-

Oggi, Venerdì 14 Settembre 2018, la “Sala della Regina” della Camera dei Deputati ha ospitato l’annuale appuntamento per la presentazione del Leone D’oro per la Pace. Numerosi i riconoscimenti che questa mattina sono stati consegnati a nomi illustri dell’arte, dello spettacolo e dell’imprenditoria. La consegna ufficiale del riconoscimento è prevista per il 1° Dicembre 2018 in occasione della 72esima edizione del Gran Premio Internazionale di Venezia.

Il Leone d’Oro come sappiamo è messaggero di Pace ed è uno dei più prestigiosi e storici riconoscimenti italiani all’arte e alla cultura.

Il tavolo dei relatori era presieduto: dal Presidente del Gran Premio Internazionale di Venezia il Dott. Sileno Candelaresi. l’Onorevole Mario Baccini, Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito, Presidente della Fondazione Foedus, nonché il Presidente Onorario del Leone d’Oro per la Pace. Luz Adriana Sarcinelli, moderatrice e madrina del Leone d’Oro. Dott. Walter Scognamiglio, membro del comitato direttivo. Dott. Leopoldo Marzano membro del comitato di presidenza, sezione “aziende in nomination”. Avv. Leopoldo Lombardi, vice presidente del Gran Premio, Avv. Carlo Scorza, vice presidente del Gran Premio. Dott. Edoardo Baietti, direzione ufficio stampa del Gran Premio.  Dott. Roberto Nardella, presidente di Confimea, vice presidente Fondi Italia alle imprese. Maestro Detto Mariano, musicista arrangiatore. Dott. Vincenzo Schiavo, Console Onorario della Federazione Russa.

La storia del Leone D’oro:

Il Leone d’Oro, è il primo premio cinematografico assegnato nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la rassegna nata nel 1932. Precedentemente, fino al 1942, il massimo riconoscimento era la Coppa Mussolini che veniva assegnata doppiamente sia per il miglior film italiano che per il miglior film straniero.
Il prestigioso riconoscimento è noto come Gran Premio Internazionale di Venezia dal 1947 al 1948 e come Leone di San Marco
fino al 1953. Nel 1954, diventa Leone d’Oro riassumendo in un aggettivo lo spessore del suo quid e l’intento di promuovere la continua e armoniosa espressione di tutte le arti. Dal 2006 il Gran Premio Internazionale di Venezia è promosso dal Gruppo Editoriale Armando Curcio Editore spa, Venice in the world srl,C Holding srls, Leone di San Marco srls. Il Comitato di Presidenza del Gran Premio Internazionale di Venezia è presieduto dal dottor Sileno Candelaresi, che nelle passate edizioni ha dimostrato una notevole cura nella promozione di questo importantissimo riconoscimento aumentandone di volta in volta il prestigio grazie ad un’attenta organizzazione ed una selezione di notevole livello delle personalità che hanno accolto il premio. Da notare infatti che il dottor Candelaresi è titolare dei marchi legati al Leon D’oro da più di dieci anni: dal Gran Premio Internazionale di Venezia, al Leone d’oro, al Leone di San Marco, al Leone d’oro alla Carriera fino a ritroso ad arrivare alla Coppa Mussolini, alla Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia al  Leone d’argento, all’ Accademia del Leone d’oro e oggi al Leone d’oro per la pace.
Nell’ultimo decennio, per essere precisi, dal 2007 è stato istituito il Leone d’Oro alla Carriera dedicato all’editoria, musica, danza, sport, comunicazione, fiction tv, programmi tv, miglior sceneggiatura cinematografica, produttori televisivi e cinematografici. Dal 2008 è stato istituito il ‘Leone d’Oro per l’Imprenditoria’. Dal 2009 per la sezione giovani è stata istituita “l’Accademia del Leone d’Oro” per le sezioni:  canto – ballo – recitazione – cortometraggi.

I giovani vincitori di ogni sezione ricevono, invece, il LEONE D’ARGENTO, prestigioso Gran Premio Internazionale di Venezia a livello Mondiale.