Presentazione del Leone D’Oro Per la Pace

Nessun commento su Presentazione del Leone D’Oro Per la Pace

Gran Premio Internazionale di Venezia

Il Leone d’Oro diventa messaggero di Pace
Il prestigioso premio allarga gli orizzonti grazie ad un’iniziativa di Sileno Candelaresi ed supporto della Fondazione Foedus

Il leone d’oro, il più prestigioso e storico dei riconoscimenti italiani all’arte e alla cultura, da quest’anno assume un nuovo ruolo, di grande importanza per la promozione della fratellanza universale e letteralmente finirà nelle mani degli ambasciatori della pace nel mondo.

La storia del Leone D’oro

Il Leone d’Oro, è il primo premio cinematografico assegnato nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la rassegna nata nel 1932. Precedentemente, fino al 1942, il massimo riconoscimento era la Coppa Mussolini che veniva assegnata doppiamente sia per il miglior film italiano che per il miglior film straniero.
Il prestigioso riconoscimento è noto come Gran Premio Internazionale di Venezia dal 1947 al 1948 e come Leone di San Marco
fino al 1953. Nel 1954, diventa Leone d’Oro riassumendo in un aggettivo lo spessore del suo quid e l’intento di promuovere la continua e armoniosa espressione di tutte le arti. Dal 2006 il Gran Premio Internazionale di Venezia è promosso dal Gruppo Editoriale Armando Curcio
Editore spa, Venice in the world srl,C Holding srls, Leone di San Marco srls. Il Comitato di Presidenza del Gran Premio Internazionale di Venezia è presieduto dal dottor Sileno Candelaresi, che nelle passate edizioni ha dimostrato una notevole cura nella promozione di questo importantissimo riconoscimento aumentandone di volta in volta il prestigio grazie ad un’attenta organizzazione ed una selezione di notevole livello delle personalità che hanno accolto il premio. Da notare infatti che il dottor Candelaresi è titolare dei marchi legati al Leon D’oro da più di dieci anni: dal Gran Premio Internazionale di Venezia, al Leone d’oro, al Leone di San Marco, al Leone d’oro alla Carriera fino a ritroso ad arrivare alla Coppa Mussolini, alla Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia al  Leone d’argento, all’ Accademia del Leone d’oro e oggi al Leone d’oro per la pace.
Nell’ultimo decennio, per essere precisi, dal 2007 è stato istituito il Leone d’Oro alla Carriera dedicato all’editoria, musica, danza, sport,
comunicazione, fiction tv, programmi tv, miglior sceneggiatura cinematografica, produttori televisivi e cinematografici. Dal 2008 è stato istituito il ‘Leone d’Oro per l’Imprenditoria’. Dal 2009 per la sezione giovani è stata istituita “l’Accademia del Leone d’Oro” per le sezioni:  canto – ballo – recitazione – cortometraggi I giovani vincitori di ogni sezione ricevono, invece, il LEONE D’ARGENTO, prestigioso Gran Premio Internazionale di Venezia a livello Mondiale.

Da quest’anno, con l’istituzione del Leone d’oro per la Pace, è stato chiesto alla Fondazione Foedus, presieduta dal senatore Mario Baccini, di sostenere la selezione per attribuire questo prestigiosissimo premio. Lo stesso presidente Foedus è stato insignito del titolo di presidente onorario del Leon d’Oro per la Pace.

Venerdì 31 Marzo 2017 alle ore 10 si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’ultimo riconoscimento targato Candelaresi presso La Sala della Lupa della Camera dei Deputati.

La consegna ufficiale del riconoscimento è prevista, invece per sabato 30 Settembre 2017 a Venezia durante il Gran Galà del Leone
d’oro per la pace all’ interno del Gran Premio Internazionale di Venezia.